Il mensile “Italia Arte” e la Galleria Folco di Torino presentano un progetto culturale ed espositivo di scambio artistico tra Torino e Chicago che ha visto il primo appuntamento nella metropoli statunitense nei mesi di Novembre e Dicembre 2011 e che, dal 5 Luglio al 2 Settembre 2012, sarà ospitato al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
PERCORSO ESPOSITIVO, L’IDEA DELLA MOSTRA:
“NETWORK: FROM TURIN TO CHICAGO / ART-ENERGY-FUTURE” presenta uno stimolante confronto tra giovani artisti delle Accademie italiane e delle Istituzioni culturali statunitensi, in particolare di Chicago, e maestri ormai affermati, creando un’importante opportunità di dialogo tra le diverse tendenze contemporanee. A completare la mostra collettiva degli artisti statunitensi e italiani, due personali dedicate a Sergio Gomez e Brigitta Rossetti, da sempre impegnati in una ricerca incentrata sulle tematiche naturali e ambientaliste.
In mostra saranno presenti numerose opere realizzate con materiali di riciclo, a testimonianza dell’impegno dell’arte nell’interpretare la necessità di una società più a misura d’uomo, costruita sul rispetto e sulla valorizzazione della natura. Legno, ferro, bronzo, acciaio, tele, plastiche, resine, elementi vegetali, pigmenti naturali sono solo alcuni dei materiali utilizzati dai maestri coinvolti nell’esposizione e creatori di linguaggi e alfabeti contemporanei ricchi di spunti di riflessione e di provocazioni dialettiche intorno ai temi di ambiente, ecologia, natura, paesaggio, risorse del pianeta. La scelta di Torino come sede italiana espositiva del progetto è anche dettata dal ruolo di primo piano della città nel settore dell’arte contemporanea mondiale.
Ufficio Comunicazione
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO
6 LUGLIO - 2 SETTEMBRE 2012
Inaugurazione Giovedì 5 luglio, ore 18.00
PROGETTO ESPOSITIVO TRANSNAZIONALE CURATO DALLA RIVISTA “ITALIA ARTE”
E DALLA “33CONTEMPORARY GALLERY” DI CHICAGO
Via Giolitti 36 - 10123 Torino
Giuseppe Misuraca
Elvira Radeschi
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39 011 4326311 | +39 011 4325189
fax +39 011 4326320
cell. 335 1817753
www.mrsntorino.it