Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Toujours et Jamais presenta il nuovo e inedito ciclo di opere dell'artista a distanza di tre anni da Colore Crudo (2010). Morotti Arte Contemporanea espone le ultime ricerche pittoriche (e a sorpresa installative!) di Giorgio Vicentini ribadendo l'importanza e il valore di un percorso artistico e di una personalità che, sebbene oramai nota, non smette di sorprendere per la vitalità e l'energia con cui rinnova e rigenera la propria ricerca artistica.

Toujours et Jamais è la vittoria dei sensi al governo della ragione, è l'insieme dei termini, senza alcun paradosso o contraddizione.
"Sempre e mai/acceso spento/si e no. Evviva la luce delle intenzioni positive! Pare di udire come un rumore di maglio al calor bianco che si abbatte sulle superfici (Jamais). Il nostro sguardo è attratto dai contrasti, tra oscurità e bagliori improvvisi. Assistiamo alla rappresentazione di una lotta arcaica tra umori collerici e delicatissime apparizioni (Colore Crudo). Poi arriva la pittura. Neri d'avorio, bruni, blu oltremare, aranci di quinacridone, verdi di Hooker, rossi di pirrolo come assorbiti dall'opacità delle tele di lino chiedono soccorso ai bianchi di zinco per inventare arcipelaghi mobili. L'artista sa che tutto scorre, nulla può impedire il flusso incessante dei colori. Il paesaggio è costituito da rettangoli e quadrati che si succedono dentro una serialità che viene da molto lontano. Poi all'improvviso ecco balzare agli occhi una sorprendente installazione che sembra giungere direttamente dall'emisfero australe (Toujours)".
Queste le parole di Vicentini per spiegare la mostra, le opere e la sorpresa dell'installazione Toujours.
I pensieri e le emozioni di Giorgio navigano apparentemente senza bussola. Il suo sguardo ironico traccia perimetri, progetta grandi e piccole aree per definire i luoghi della sua personale battaglia artistica. Sperimentatore indefesso, proiettato costantemente alla ricerca di nuovi statuti di luce, l'artista è rimasto pur sempre fedele a quella cifra limpida, analitica e rigorosa che gli ha consentito di edificare un porto sicuro per le nuove generazioni.

Toujours et Jamais
Inizio: 26 ottobre 2013
Fine: 22 dicembre 2013
Morotti Arte Contemporanea
Piazza Monte Grappa 9, Centro storico - 21020 - Daverio (VA)
Tel/Fax (+39) 0332.947123
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: www.morottiarte.it