Massagrigia è un collettivo di fotografi nato nel 2005 su iniziativa del fotografo e tecnico di camera oscura Andrea Cecchettini. La particolarità del collettivo è di presentare esclusivamente fotografie in bianco e nero.
L’attenzione della produzione fotografica si sofferma sulla stampa artigianale su carta baritata ai sali d’argento, trattata sia con sviluppi tradizionali che per arti grafiche. L’iniziativa di presentare fotografie in bianco e nero nasce dalla volontà di caratterizzare il lavoro dei singoli fotografi attraverso l’aspetto artigianale della stampa fotografica che, a sua volta, ha stimolato la formazione del gruppo di fotografi. Massagrigia si propone per cui di diffondere e tenere viva l'attenzione sul linguaggio specifico della fotografia tradizionale in bianco e nero, con particolare attenzione all'aspetto artigianale, partendo dallo sviluppo della pellicola, passando per la stampa fino ad arrivare al montaggio e all'allestimento delle immagini. MASSAGRIGIA è dotata di una propria camera oscura dalla quale provengono tutti i lavori proposti nel sito, questo garantisce una costante qualità dei lavori presentati.
Collettiva Massagrigia
Inizio: 25 luglio 2013
Fine: 10 agosto 2013
Massagrigia
Via dei Fienaroli 30 - 00153 - Roma
ANDREA CECCHETTINI
Tecnico di Camera Oscura
Organizzazione Mostre ed Eventi
per appuntamento e informazioni
Cell.+39 333 41.82.706
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: www.massagrigia.it