Il nuovo allestimento del Museo di Antichità di Torino dedicato all'Archeologia a Torino resterà aperto al pubblico fino al 31 dicembre 2013.
L'allestimento che mette in mostra i reperti archeologici restituiti dalla città nel corso dei secoli (dai primi rinvenimenti casuali ai recenti scavi stratigrafici), che sono accolti nelle sale ipogee affacciate sul teatro romano, quale anteprima della sezione museale permanente che completerà il progetto avviato negli anni Ottanta del secolo scorso. Il visitatore viene accompagnato dapprima attraverso i materiali delle collezioni sabaude che hanno costituito il nucleo storico del Regio Museo di Antichità. Le vicende della città, dalla preistoria alle soglie dell’età moderna, sono narrate non solo dagli oggetti del quotidiano, un ricco repertorio di epigrafi e di arredi liturgici, ma anche da ricostruzioni scenografiche dei ritrovamenti archeologici, oltre che dalle voci narranti dei personaggi che hanno partecipato alla sua vita e alla sua storia. Una mappa digitale realizzata in collaborazione con il Geoportale del Comune di Torino consentirà di seguire l’evoluzione della città e le sue trasformazioni urbanistiche e di ricevere informazioni specifiche sui singoli cantieri archeologici. Completano il percorso filmati tematici che approfondiscono gli argomenti trattati in mostra.
Archeologia a Torino
Museo di Antichità di Torino
Manica Nuova di Palazzo Reale
Via XX Settembre, 86 – 10122 - Torino
Tel: 0115211106; 0115212251
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.