E' con grande piacere che, alla 55. Biennale d'Arte di Venezia, PDG Arte Communications annuncia la presentazione della prima monografia in lingua inglese sull’opera completa di Ronni Ahmmed, artista bengalese di spicco all’interno dello scenario culturale locale ed internazionale.
Il lancio del notevole volume illustrato da più di 300 immagini, avrà luogo durante il Vernissage dello spazio che ospiterà le opere presentate dal MAM – Macao Museum of Art durante l’Opening della 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, che si terrà nei giorni 28, 29 e 30 Maggio 2013. In allegato troverete biografia dell’Artista, alcune immagini e comunicato stampa rilasciati per l’occasione.
Siamo orgogliosi di poter supportare un Artista che ha collaborato costruttivamente con Arte Communications in occasione della 14° e 15° edizione di OPEN, rassegna annuale ideata da Paolo De Grandis e sostenuta dal nostro staff durante la storica Mostra Internazionale del Cinema di Venezia presso le location gentilmente concesse dal territorio Lidense.
Proprio in queste occasioni siamo stati testimoni di un’emozionante presentazione al pubblico della colossale Cosmic Turtle Visiting Green Earth, la più grande tartaruga scolpita mai realizzata al mondo, preceduta da The Tomb of Qara Köz, piramide che affondando le radici nella cultura Bengalese, sale i gradoni della storia Veneziana, fino a raggiungere fondamentali vertici del panorama iconografico contemporaneo. La capacità di Ahmmed di interagire con storie, filosofie e culture per raggiungere un proprio codice ibrido si era mostrata chiaramente anche con il forte legame tra le due opere di cui sopra, felicemente in corrispondenza grazie al richiamo del simbolo vitale, l’uovo, progenitore di un colosso materico divenuto bandiera, continuità di tradizioni che si opponga all’economicismo occidentale.