Sabato 13 settembre 2014 alle ore 17 presso il Filatoio di Caraglio (Cuneo) avrà luogo l'inaugurazione della mostra La pelle della terra. Luigi Mainolfi. Opere dal 1969 al 2014, a cura di Alessandro Carrer e Marisa Vescovo.
Le opere in mostra dello scultore, campano di nascita e torinese dadozione, coprono un arco di oltre quarant'anni di carriera.
Dopo una lunga e fruttuosa ricerca sulla propria identità umana e artistica, che coincide con gli esordi e i primi dieci anni di attività, Luigi Mainolfi ha progressivamente messo l'accento sull'impatto fisico e concettuale di una scultura che si fa simbolo e rinascita di una "sua" civiltà fondata sulla natura, sul vivente, sul mistero, e implicitamente contro la civiltà dell'immagine-spettacolo.
L'evento è promosso dall'associazione culturale Marcovaldo, con il sostegno della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e in collaborazione con il Comune di Caraglio e la Fondazione Filatoio Rosso.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 16 novembre 2014 con i seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle ore 14.30 alle 19, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18).
Sono previste aperture straordinarie su prenotazione per scuole e gruppi.
Per informazione e prenotazioni:
Associazione Culturale Marcovaldo
tel. 0171 618 260 fax 0171 610 735
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.