Va via via arricchendosi il programma degli eventi legati alla Straducale 2012, che vedrà nella Granfondo Straducale del 1° luglio, il suo epilogo. Un fine settimana costellato da mostre, visite guidate, ma anche passeggiate in bicicletta o sessioni di trekking urbano.
Ce ne sarà di tutti i gusti. Per gli amanti del ciclismo, non solo di quello pedalato, sarà allestita un'interessante mostra nella sala del Castellare all’interno splendido palazzo Ducale, dove verranno esposte bici d’epoca della collezione privata di Dario Corsi, della quale il pezzo forte sarà una delle biciclette usate da Marco Pantani nel 1998 quando vinse Giro e Tour; il tutto condito dalle copertine della celeberrima rivista Bicisport con le quali verranno ripercorse tutte le imprese dei nostri campioni dagli anni Settanta in avanti. Nella stessa sala verranno proiettati filmati e lavori dei ragazzi del Liceo Artistico di Urbino.
Sempre presso il Palazzo Ducale, all'interno della Galleria Nazionale delle Marche, dal 6 aprile all'8 luglio, verrà aperta la mostra “La Città Ideale - L'utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello” a cura di Lorenza Mochi Onori e Vittoria Garibaldi. Saranno esposti in mostra oltre 50 fra dipinti, sculture, tarsie, disegni, medaglie, codici miniati e trattati di architettura che illustrano a tutto campo la felicissima stagione vissuta dalla piccola capitale, stretta tra i monti e le colline del Montefeltro, cerniera fra le terre di Toscana, Umbria, Marche e Romagna. Sono presenti opere di Jacopo de Barbari, Piero della Francesca, Luca Signorelli, Fra’ Carnevale, Domenico Veneziano, Sassetta, Mantegna, Perugino, Bramante e infine Raffaello, che, formatosi pienamente nella cultura urbinate, diverrà uno dei grandi ‘architetti’ del Cinquecento.
Tutti i dettagli della mostra su: http://www.mostracittaideale.it/
A.S.D. Ciclo Ducale
Via del popolo, 5 61029 - Urbino
Tel.346.4911249 Fax.0722.327680
INFO GENERALI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.