Parte il 2 maggio la sesta edizione del Gran Tour, rete di 120 percorsi culturali mirati a fare scoprire le bellezze del Piemonte, dai palazzi ai paesaggi incontaminati, dalle grotte di montagna e gli alpeggi a vere raffinatezze culturali.
Quest'anno Gran Tour, che prosegue fino al 10 novembre, propone un programma diviso per stagioni, per facilitare la scelta da parte del pubblico che può prenotarsi sul web. Si inizia a maggio con la primavera, periodo ideale per visitare parchi, giardini e riserve naturali colte nel loro massimo splendore o per passeggiare tra i centri storici di borghi e città. Con l'estate i visitatori verranno guidati nelle località di montagna, ricche di storia, natura e tradizioni ancora vive nelle piccole comunità che le abitano (a Ferragosto, tra l'altro, sarà offerto un percorso, gratuito e senza prenotazione, dedicato alle antiche villeggiature e ai luoghi di loisir costruiti a Torino tra Otto-Novecento). Si chiude con l'autunno, ideale per visitare palazzi storici, musei e chiese.
Tra le novità vi sono due sezioni speciali: i percorsi dedicati all'arte pubblica, le opere realizzate a Torino a partire dall'Ottocento fino alle recenti installazioni di arte contemporanea in molti quartieri. Infine vi sono alcune proposte speciali per le famiglie. Tutti i percorsi sono stati progettati da oltre 60 associazioni di volontariato culturale che operano in Piemonte e da numerosi soggetti aderenti ai Progetti per la valorizzazione territoriale, urbana e provinciale della Regione.
"Gran Tour sta diventando un'offerta culturale permanente e di alto valore - commenta l'assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola - Un bell'esempio di cosa si può ottenere se si lavora in sinergia sul territorio tra istituzioni, volontari e gli stessi cittadini".
Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt.
La prenotazione agli itinerari è obbligatoria e può essere effettuata dal 19 aprile 2013 (per i percorsi da maggio a inizio agosto) e dal 1° luglio (per i percorsi da agosto in poi).
Si può prenotare:
Al numero verde 800.329.329, attivo tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 18
All'InfoPiemonte-Torinocultura, via Garibaldi 2, Torino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18
È possibile effettuare la prenotazione e il pagamento online - sul sito www.piemonteitalia.eu
Si può prenotare anche fuori Torino:
Museo Civico Casa Cavassa - via San Giovanni 5 - Saluzzo (CN) - tel. 0175 414455
Orari: martedì e mercoledì 10-13/15-17; da giovedì a domenica 10-13/15-19; dal 9 ottobre: martedì e mercoledì 10-13/15-17; da giovedì a domenica 10-13/14-17
IAT Informazioni Accoglienza Turistica di Asti - piazza Alfieri 34 - tel. 0141 530357
Orari :lunedì -sabato 9-13/14.30-18.30; domenica 9-13
Fonte www.piemonteitalia.eu