Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fino all'8 settembre 2013 presso l'Ala est del Castello del Roccolo a Busca (Cuneo) è aperta al pubblico la mostra De Natura Animalium. Bestiario fotografico di Corrado Ambrogio, promossa dallassociazione culturale Marcovaldo.

In occasione del cinquecentesimo anniversario dalledizione monregalese del Libellus de natura animalium  opera anonima stampata a Mondovì da Vincenzo Berruerio tra il 1508 ed il 1512  l'artista monregalese Corrado Ambrogio ha realizzato un moderno bestiario fotografico, creando una collezione di immagini che impongono un punto di vista obbligato delloggetto tridimensionale. Questo metodo di creazione rimanda a una delle caratteristiche tipiche dei bestiari medievali che, descrivendo animali esotici, rari o immaginari, fornivano al lettore unimmagine e unidea definita, la cui aderenza alla realtà non era tuttavia verificabile.
La mostra si compone di 100 immagini che riproducono un universo zoologico in equilibrio tra realtà e fantasia, tra figurazione e suggestione.
Ciascun esemplare è corredato da un breve testo di Laura Pariani. Il volume che accompagna e illustra lopera riporta una nota introduttiva affidata al critico darte Massimo Centini.
Oltre alle opere della mostra, sarà possibile vedere nel parco altri lavori di Corrado Ambrogio che si inseriscono perfettamente nel contesto paesaggistico creato dai Marchesi D'Azeglio nell'Ottocento.
La mostra è stata realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Il Castello e il Parco del Roccolo - con la Passeggiata dei Marchesi recentemente ripristinata e la restaurata Sala da pranzo - saranno visitabili fino al 27 ottobre.


De Natura Animalium. Bestiario fotografico di Corrado Ambrogio
Inizio: 17 luglio 2013
Fine: 08 settembre 2013
Castello del Roccolo -Ala est
Frazione San Quintino, 17 - 12022 - BUSCA (CN)
Orari
sabato 14.30-19.00 / domenica e festivi 10.00-19.00
La biglietteria chiude alle 18.30
Tel: 0171618260
Fonte: www.marcovaldo.it