Il Comune di Chiusa di Pesio e Chius’Arte, in collaborazione con l’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo, organizzano, in concomitanza con il raduno estivo della Juventus Fc, la mostra dal titolo: “Bianco e nero” con opere di Ametista Arnaldi e Luciano Proverbio.
Il titolo prende spunto, dalle maglie della Juventus, ma si basa sul fatto, che, da sempre, tutti i grandi artisti si sono cimentati nel difficile compito di creare opere con i due non colori estremi, ovvero, il bianco e il nero.
Luciano Proverbio (artista scomparso da poco tempo) ha uno stile fortemente espressionista e con instancabile fantasia si è dedicato nella sua attività pittorica ai temi del mito, della visione, del racconto biblico, ma anche al tema della donna, del
cinema, del teatro e dello sport.
In mostra sono presenti opere realizzate con la tecnica del bianco e nero riguardanti il ciclo dei “sogni” e quello “sportivo” dedicato al centenario della Juventus.
È un estroso giocoliere che si rifugia nell’ironia quando dipinge la “sua Juventus” come una favola.
Per ricordare la tradizione e l’importanza del museo della ceramica di Chiusa Pesio verrà esposto il pezzo unico (in bianco e nero) della serie “La donna e il diavolo” gentilmente concesso dalla famiglia Proverbio.
Ametista Arnaldi vive a Torino, lavora a Fossano dove cuoce le sue terrecotte nel forno a legna unico in Piemonte.
In mostra sono presenti disegni di tipo figurativo (alcuni eseguiti con la tecnica del bianco e nero) alternati a carte dove predomina una matrice astratta o informale.
L’esposizione di terrecotte comprende opere rappresentanti volti che contrastano le più recenti opere tendenti ad una gestualità aniconica. Di notevole interesse è la terracotta che dà il titolo alla mostra e che è un tutt’uno tra la spirale di ferro e la terracotta smaltata.
In sintesi si può affermare che: “ Le opere di Ametista esposte comunicano tanta ricchezza estetica e concettuale e suscitano in chi le osserva una molteplicità di emozioni che portano a riscoprire le origini dell’uomo, proiettandole sulla storia e sul futuro evidenziando lo scandire del tempo che modella la sua esistenza e la spiritualità che arricchisce la nostra anima” (Cinzia Tesio).
La mostra si terrà presso il Palazzo Marchionale sede del Comune di Chiusa Pesio, Piazza Cavour 10.
L’inaugurazione avverrà domenica 1 luglio 2012 alle ore 11,00 alla presenza della Dott.ssa Cinzia Tesio che illustrerà la mostra.
L’esposizione terminerà domenica 26 agosto.
Orari mostra: mese di luglio dal lunedì alla domenica ore 10,00/13,00
mese di agosto dal lunedì alla domenica ore 10,00/13,00
domenica pomeriggio ore 16,00/19,00.