Nata a New York ha studiato presso la Portland School of Art di Portland nel Maine e la Scuola del Museum of Fine Arts di Boston, Massachusetts. Dal 1990 vive ad Austin, Texas. Dal 2002 ha conosciuto la ribalta internazionale, grazie alla realizzazione di opere inedite e originali, utilizzando solo buste di plastica colorate e riciclate.
L'arte come proposta di attivismo eco-consapevole, dove le sue installazioni diventano parte integrante e suggestiva di progetti dedicati alla sostenibilità e dove spazi realizzati seguendo i criteri della bioedilizia le accolgono, come nel caso dell'ambasciata degli Stati Uniti in Ruanda, o all'Ospedale Pediatrico Dell di Austin, il primo ospedale al mondo a ottenere la certificazione LEED Platinum. Collezioni e singole installazioni sono state presentate ed esposte nelle più prestigiose fiere internazionali dall'Art Forum di Berlino al Pulse di Miami e New York ad Arte Fiera di Bologna in Italia. I suoi lavori appaiono in molte prestigiose collezioni, da quella permanente dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Kigali in Ruanda alla raccolta della Fondazione Marino Golinelli a Bologna.
Le sue opere sono così diventate arredo urbano artistico ad Austin in Texas, dove fanno mostra di se nel distretto finanziario o presso la Wish house/dream house. Lavori dell'artista di origine newyorkese decorano il "Dell Children’s Hospital" sempre nella cittadina texana e l'entrata del "Le Bonhuer Hospital’s Dunlap" di Menphis. Sul sito dell'artista è possibile scaricare desktop http://virginiafleck.com/wallpaper, inviare e-cards http://virginiafleck.com/e-cards o acquistare stampe con i lavori di Virginia Fleck, oltre naturalmente rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative e le mostre della stessa.