A Pancalieri provincia di Torino, ha sede il Museo della Menta e delle Piante Officinali in Via S. Nicolao, nei locali comunali che un tempo ospitavano la Società Operaia. Nei locali trova collocazione tutto ciò che riguarda la menta e le piante per uso medicinali.
La location del museo non poteva essere altrove, essendo la zona di Pancalieri a forte vocazione agricola e la menta il prodotto principale. Diffusa da sempre la menta, in questo territorio serviva, essenzialmente per ricavare l’"olio essenziale di menta piperita Piemonte o Pancalieri Piemonte", riconosciuto quale "prodotto agroalimentare tipico della Regione Piemonte". Una tradizione tramandatasi sino ai giorni nostri.
Tradizione ed economia locale che ha visto il maggior impulso dopo la seconda guerra mondiale, quando aumentano le loro coltivazioni, e si iniziano a coltivare anche altre piante medicinali ed aromatiche, come la menta dolce, la salvia, la melissa, la malva, la camomilla, l'assenzio, il tarassaco, l'estragone, l'iperico, l'issopo, ecc.
Il Museo, nel centro di Pancalieri, raccoglie testimonianze e documenta i cicli di lavoro e le fasi di produzione attraverso un allestimento corale che ha interessato gran parte della comunità. Proponendo al visitatore un viaggio lungo il tempo profumato di menta, abbracciando ricordi ed emozioni rievocati nel sapiente dialogo che prende corpo lungo il percorso espositivo tra saperi della collettività e tecniche di coltivazione.
Vista la posizione il Museo della Menta e delle Piante Officinali a Pancalieri può rappresentare inoltre un’ideale partenza per effettuare escursioni all’insegna dell’arte nelle vicinanze di Torino, tra Residenze Sabaude e castelli, magari in bicicletta.
Info
Museo della Menta e delle Piante Officinali a Pancalieri - Via S. Nicolao; Pancalieri (TO),
Orario: da ottobre a marzo: domenica dalle ore 15 alle ore 17; da aprile a settembre: domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 (chiuso 2° e 3° domenica di agosto); tutto l'anno, da martedì a sabato: visite guidate su prenotazione
Tel.: 0119734102
Ingresso: gratuito
Fonte: parcopotorinese.it; essenzialmenta.it, menta.it