Fino al 20 ottobre 2016 sono in mostra a Palazzo Chiablese di Torino alcune delle opere di uno dei grandi nomi dell’arte francese della fine dell’Ottocento: Henri de Toulouse-Lautrec.
Il nome dell’artista è indissolubilmente legato a quello della Parigi di Montmartre, del Moulin Rouge, dei cafè-concert e delle case chiuse che vediamo riprodotte nelle oltre 350 litografie da lui realizzate, alcune delle quali, oltre a renderlo celebre in tutto il mondo, sono diventate dei veri e propri cliché visivi.
In mostra a Palazzo Chiablese c’è la collezione più completa che esista al mondo delle opere grafiche originali di Henri de Toulouse-Lautrec. Un’esposizione composta da prime edizioni, opere uniche non presenti in nessun’altra collezione e numerose litografie con dediche originali dell’artista.
Tra le opere esposte Divan Japonais, raffigurante la stella del cabaret Jane Avril, la serie Elles, che trae spunto dalla vita notturna nei bordelli vicini all’Opera, le gite al Bois de Boulogne e uno sguardo alla donna sulla sdraio di La passeggera della 54.
Info
Palazzo Chiablese – Torino
Fino al 20 ottobre 2016
www.poloreale.beniculturali.it
Fonte: www.guidatorino.com