Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino presenta, da giovedì 26 ottobre 2023 a lunedì 10 giugno 2024, la mostra "Liberty. Torino Capitale". Non tutti sanno che Torino, città rinomata per il suo barocco, lo è anche per i pregevoli esempi di Liberty.

Lo stile si diffuse  nella città sabauda dalla fine dell’800 fin agli anni Venti del Novecento, e coinvolse varie discipline artistiche, ma in particolar modo l’architettura.

Basti qualche esempio in campo architettonico: la bellissima casa Florio, progettata dall’ing. Fenoglio in Via Principi d’Acaja 11. O ancora in corso Giovanni Lanza Villa Scott, famosa per essere stata la location scelta da Dario Argento per girare parte del film Profondo Rosso. Opera anche questa dell’ingegner Pietro Fenoglio, il Palazzo della Vittoria, noto anche come Casa dei Draghi o Casa Carrera, che si trova nel quartiere di Cit Turin in corso Francia, progettata dall’ingegner Gottardo Gussoni. Tutte testimonianze di un movimento artistico-filosofico che con squisita eleganza decorativa connette ogni cosa con linee dolci e sinuose che si incontrano e si intrecciano armoniosamente.

A cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre, l’esposizione racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo.

Un allestimento emozionante e coinvolgente che affronta ogni aspetto delle manifestazioni artistiche del Liberty in modo del tutto originale e inedito, consentendo al visitatore di comprendere appieno i meccanismi della creazione architettonica ed estetica, potendo per la prima volta percepire il farsi delle opere, siano esse di architettura, di design d’interni, pitture, sculture, lavori grafici o di decorazione, oggetti d’uso, testi letterari, poesia o musica.

All’esposizione si accompagna il ricco programma off Libertyamo, orientato al massimo coinvolgimento della città e dei cittadini alla riscoperta delle proprie radici e dell’eccezionalità del contesto architettonico della loro quotidianità.

Si tratta di un’operazione focale per l’ingresso di Torino nel RANN di Bruxelles (Réseau art nouveau Network, in cui c’è attualmente una sola città italiana, Palermo) e la sua candidatura a Città Patrimonio Mondiale UNESCO per il Liberty.

Qui sotto: In zona San Salvario, Via Argentero 4, il portone  soprannominato “Portone del Melograno”. Decorato con due alberi di melograno realizzati in ferro battuto e ricchi di foglioline verdi e frutti rossi inseriti in una cornice a coda di pavone in stile floreale, uno degli esempi più belli del Liberty torinese. 

 

INFO UTILI:

SEDE ESPOSITIVA Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

piazza Castello, Torino

Dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024

Lunedì e da mercoledì a domenica: 10.00 - 18.00. Martedì chiuso

Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 011 4433501

www.palazzomadamatorino.it