Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Si avvicina Artissima 2023, che  celebra i suoi 30 anni , diretta per il secondo anno da Luigi Fassi.

Da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2023 gli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro sezioni principali della fiera

Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Disegni, Present Future e Back to the Future – con la partecipazione di 181 gallerie italiane e internazionali di cui 68 impegnate in progetti monografici.

Artissima inoltre continuerà a vivere anche online, ospitando sul sito anticipazioni, preview e approfondimenti sulle opere presentate dalle gallerie partecipanti. Il catalogo online affiancherà da fine ottobre le quattro sezioni consolidate, mentre dal 2 novembre la piattaforma digitale Artissima Voice Over accompagnerà le tre sezioni curate.

Al fianco di alcuni dei nomi di maggiore profilo della scena artistica contemporanea internazionale e nazionale, quest’anno esporranno per la prima volta ad Artissima 39 gallerie che vanno ad arricchire la proposta di espositori in fiera provenienti da 4 continenti e 33 Paesi, fra cui Brasile, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Emirati Arabi, Hong Kong, Israele, Sud Africa, Thailandia, Uruguay e Zimbabwe.

MAIN SECTION

98 gallerie tra le più affermate della scena artistica internazionale

NEW ENTRIES

17 gallerie internazionali emergenti, per la prima volta in fiera

MONOLOGUE/DIALOGUE

38 gallerie con un approccio sperimentale che presentano il lavoro di 1 o 2 artisti

ART SPACES & EDITIONS

gallerie, librerie e spazi specializzati in edizioni e multipli di artisti

DISEGNI  anche online su Artissima Voice Over

12 progetti dedicati al disegno su carta, a cura di Irina Zucca Alessandrelli

RESENT FUTURE  anche online su Artissima Voice Over

10 progetti di giovani artisti emergenti, a cura di Saim Demircan e Maurine Dietrich

BACK TO THE FUTURE  anche online su Artissima Voice Over

10 progetti dedicati alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea, a cura di Defne Ayas e Francesco Manacorda

Artissima 2023, quest’anno ispirata al tema Relations of Care, sceglie di celebrare la sua attitudine alla scoperta e riscoperta di talenti e la costante ricerca del bello che da sempre la caratterizza, attraverso l'assegnazione di tre importanti premi, due riconoscimenti e sei supporti istituzionali. Nati in collaborazione con partner, fondazioni e istituzioni, i premi della trentesima edizione di Artissima sono rivolti alle artiste, agli artisti e alle gallerie partecipanti e verranno assegnati, durante i giorni della fiera, da giurie internazionali composte da curatori e direttori dei principali musei d'arte contemporanea del mondo.

 Quest’anno Artissima si arricchisce inoltre di importanti novità riguardanti due fondi: la nascita del nuovo IDENTITY Fund for New Entries e l’incremento del Fondo Acquisizioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Premio illy Present Future

Il premio, realizzato in collaborazione con illycaffè, da ventitré anni viene assegnato a un artista della sezione curata Present Future – da sempre piattaforma per la scoperta di nuovi talenti – e offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti a livello internazionale.

Giuria: Tom Engels, Robert Leckie, Kasia Redzisz, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Premio VANNI occhiali #artistroom

Il premio, sostenuto dal 2019 da VANNI occhiali, prosegue l’esplorazione delle contaminazioni possibili tra la genialità dell’arte contemporanea e l’eyewear design. Verrà assegnato a un artista presente in fiera, la cui ricerca possa offrire uno sguardo originale sulla realtà, aprendo, come farebbe una lente, un orizzonte inaspettato.

Giuria: Lucia Aspesi, Giuseppe Fantasia, Annalia Venezia

Premio Tosetti Value per la fotografia

Tosetti Value – Il Family office conferma il proprio supporto ad Artissima promuovendo per il quarto anno consecutivo un premio per la fotografia, che verrà assegnato ad un artista in fiera il cui lavoro fotografico sia particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato. 

Giuria: Walter Guadagnini, Salvatore Vitale, Elena Volpato

 Matteo Viglietta Award

Il riconoscimento, promosso da Collezione La Gaia e giunto alla sua seconda edizione, è un premio pensato per ricordare Matteo Viglietta: un grande e appassionato collezionista, che ha avuto un legame particolarmente forte con Artissima fin dagli esordi. Si espliciterà tramite l’acquisizione di un’opera che entrerà a far parte della Collezione.

Giuria: Eva Brioschi, Zasha Colah, Zoë Gray

 Carol Rama Award

Promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte e alla sua quarta edizione, il riconoscimento verrà assegnato all’artista che interpreta, attraverso la sua ricerca e il suo lavoro, l’ideale di creatività femminile non-convenzionale e la libertà artistica che Carol incarnava e trasmetteva con le sue opere e la sua personalità. 

Giuria: Antonia Carver, Omar Kholeif, Milan Ther

 Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte (new!)

Nato nel 2023 da un’iniziativa inedita, promossa dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto De Silva e Diana Bracco di Milano, questo premio è dedicato a valorizzare la figura della gallerista come imprenditrice. Verrà assegnato a una gallerista donna emergente, italiana o straniera, la cui galleria abbia almeno una sede in Italia e la cui storia imprenditoriale manifesti una significativa attenzione volta alla ricerca e alla qualità artistica.

Giuria: Isabella Bortolozzi, Eva Elisa Fabbris, Valeria Napoleone, Mia Rigo Saitta

 Premio Pista 500 (new)

Nato nel 2023 in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli, questo premio darà la possibilità a un artista di realizzare un’opera sul billboard permanente del circuito sul tetto del Lingotto, a due passi da Artissima. Una giuria internazionale selezionerà in fiera l’artista per l’opera destinata al monumentale cartellone, che verrà inaugurata in occasione di Artissima 2024.

Giuria: Lucrezia Calabrò Visconti, Sarah Cosulich, Michelle Cotton, Elena Filipovic

 OGR Award

Giunto alla sua sesta edizione, il premio promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT cambia forma e supporta con due grant da 5.000 euro ciascuno la ricerca di due artisti, scelti senza vincoli di sezione né di mezzo espressivo, che esprimano nel proprio lavoro un’affinità, un desiderio, una speciale attitudine a dialogare o confrontarsi con le nuove tecnologie.

Giuria: Fatima Hellberg, Samuele Piazza, Bettina Steinbrügge

 “ad occhi chiusi…” by Fondazione Merz

Fondazione Merz riconferma per il terzo anno il premio che mira a selezionare l’artista internazionale che meglio rispecchia le attività di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del Mediterraneo. L’artista vincitore avrà la possibilità di partecipare a una residenza in Sicilia. Gli esiti delle ricerche coltivate nel corso della residenza saranno presentati nell’ambito della programmazione di ZACentrale ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Giuria: Lara Khaldi, Beatrice Merz, Agata Polizzi, Francesco Stocchi

 ISOLA SICILIA by Fondazione Oelle

La Fondazione Oelle promuove, per il secondo anno, il premio che prevede la selezione, da parte di una giuria internazionale, di un artista tra quelli rappresentati dalle gallerie della fiera che avrà l’opportunità di vivere una residenza ad Aci Castello, in provincia di Catania, durante la quale poter approfondire la ricerca sul concept Sicilia, Isola tra le Isole. Al termine della residenza verrà prodotta e organizzata una mostra che sarà accolta in una delle location in cui la Fondazione è solita operare.

Giuria: Antonia Alampi, Andrea Bellini, Caterina Riva

 Premio Ettore e Ines Fico

Promosso dal MEF Museo Ettore Fico di Torino e giunto alla sua quattordicesima edizione, il premio continua a promuovere e valorizzare il lavoro dei giovani artisti attraverso un’acquisizione. Il vincitore verrà selezionato tra gli artisti presentati in fiera distintisi per poetica creativa e ricerca a livello internazionale.

 Giuria: Renato Alpegiani, Andrea Busto

 IDENTITY Fund for New Entries

 Nell’ambito del percorso triennale IDENTITY che nel 2023 offrirà un focus progettuale sulla sezione New Entries, Artissima presenta l’IDENTITY Fund for New Entries, un fondo sostenuto direttamente dalla fiera per supportare economicamente la partecipazione di tre gallerie all’edizione 2023.

 Giuria: Andrea Bellini, Francesco Manacorda, Sarah Cosulich, Ilaria Bonacossa

 Fondo Acquisizione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

 In occasione del trentennale di Artissima, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT incrementa a 200.000 euro lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Artissima , Oval LIngotto, Torino

3 – 5 novembre 2023

2 novembre: preview (su invito)
3 – 4 – 5 novembre: apertura al pubblico