Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Al Maxxi il famoso artista sudafricano porta in prima italiana "The Refusal of Time" la sua colossale installazione multisensoriale e multimediale ispirata alle macchine di Leonardo da Vinci. Una mostra ne ripercorre l'immaginario creativo dal 1998 ad oggi.

William Kentridge è uno di quegli artisti - rarissimi - che possono definirsi "totali". Difficile trovare definizioni da catalogo, che incasellano la sua indole creativa. Kentridge (sudafricano di Johannesburg, classe '55) deve la sua mirabolante cifra stilistica ai famosi disegni a carboncino con cui inanella funambolici film d'animazione.
Al Maxxi, dal 17 novembre al 3 marzo, la mostra "William Kentridge. Vertical Thinking", curata da Giulia Ferracci, tutto ruota intorno all’installazione "The Refusal of Time", realizzata da Kentridge per “Documenta 13” di Kassel, e che qui debutta in prima italiana. "L'installazione è un’opera colossale, un’esplosione di musica, immagini, ombre cinesi con, al centro dello spazio, una scultura lignea che ricorda le macchine di Leonardo Da Vinci", racconta Giulia Ferracci.
E' una riflessione sul tempo standardizzato da convenzioni globali. Così ecco che film animati vengono proiettati in modo sincronico su cinque canali, costruiti fondendo le suggestioni dei linguaggi del teatro, disegno, musica, danza, cinema. Intorno all'installazione si dipana il viaggio nell'immaginario di Kentridge attraverso disegni, maquette e serigrafie inedite, esposte insieme ad alcune opere della collezione Maxxi, realizzate tra il 1998 e il 2012.

Info
Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Roma.
Dal 17 novembre 2012 al 3 marzo 2013
Orari: mar. –ven. e dom. 11:00-19:00; sab. 11:00-22:00
www.fondazionemaxxi.it