Visitabile sino al 20 gennaio 2013, la mostra ospitata dalla Basilica Palladiana di Vicenza, Curata da Marco Goldin, direttore generale di Linea d'ombra, raccoglie una novantina di quadri provenienti dai musei dei vari Continenti e da alcune collezioni private sia europee che americane.
Uno sguardo, come evoca il sottotitolo dell'esposizione, nella storia del ritratto e della figura lungo 500 anni, attraverso le interpretazioni di celebri pittori che hanno scritto le più importanti pagine della storia dell'arte.
Sviluppata in un percorso composto da quattro sezioni tematiche (Il sentimento religioso; La nobiltà del ritratto; Il ritratto quotidiano; Il Novecento. Lo sguardo inquieto), l'allestimento propone oper di: Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Cranach, Pontormo e ancora Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo. Arriverà fino agli impressionisti, da Manet a Van Gogh e ai grandi pittori del XX secolo da Munch, Picasso, Matisse e Modigliani fino a Giacometti e Bacon.
Info
Basilica Palladiana - Vicenza
Dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013
Orario:lun.- gio. 9:00-19:00; ven. e dom. 9:00-20:00; sab. 9:00-21:00
www.lineadombra.it