Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Non solo opere, ma la vita, le passioni e tutti i mondi di Tamara de Lempicka in mostra a Torino. Fino ad agosto Palazzo Chiablese ospita non un semplice percorso espositivo, articolato ed approfondito, ma un vero e proprio viaggio, suggestivo ed affascinante, nella pittura di una delle maestre indiscusse dell'art déco.

Sette sezioni, integrate da due rari filmati anni '30 che ritraggono Tamara de Lempicka al lavoro e in scene di vita quotidiana ed oltre 80 opere, rappresentano e testimoniano il mondo fatto di eleganza, trasgressione, indipendenza e modernità creato dall'artista in quasi sessant'anni di carriera artistica. Una "regina del moderno", per la quale comprare tele e pennelli e dedicarsi alla pittura rappresentarono la risposta all’infelicità matrimoniale e alla crisi economica.
Un universo dove una pittura visiva, sensuale e scandalosa prende forma attraverso anatomie sfigurate racchiuse in curve di matrice cubista. Il racconto di una vita scandito dalle nature morte (il primo genere in cui l'artista si è cimentata), dai ritratti della figlia Kizette, dall'attenzione prestata al mondo della moda, della pittura “devozionale” ed al tema della coppia, sia essa eterossessuale o lesbica, senza tralasciare le "visioni amorose", attraverso i nudi degli uomini e delle donne da lei amati. [far]

Info
Palazzo Chiablese - Torino
Dal 19 marzo al 30 agosto 2015
Orario: lun: 14.30 – 19.30; mar-mer-ven-sab-dom: 9.30-19.30; giov:9.30 – 22.30
www.mostratamara.it