L’arte di strada che negli anni Ottanta e Novanta era illegale, oggi viene riconosciuta come vera e propria arte. L’Officina della Scrittura, Museo del Segno e della Scrittura di Torino, ospita la mostra contemporanea “Street Arts Volant!”.
L’esposizione è stata realizzata per valutare e riflettere sulle diverse fisionomie di “arte di strada” che influenza continuamente il panorama urbano, uno stile essenziale da accettare sempre di più come parte rilevante nello scenario odierno delle nostre metropoli.
Il percorso della rassegna, inizierà dalla fase di fondazione della grammatica del fenomeno street art degli anni Ottanta, presentando i lavori di artisti di fama mondiale come Rammellzee, proseguendo con la sintesi grafica acquisita da artisti come Chaz Bojorquez, Etnik, Galo e Opiemme.
Nella terrazza dell’Officina della Scrittura, in cui si svolge la mostra, si trova anche un lavoro permanente realizzato da Truly Urban Artist (collettivo torinese). Idrolab (un altro gruppo collettivo dell’Accademia Albertina) ha realizzato invece un live painting basato sul concetto di colore.
A completare l’allestimento le opere fotografiche di David Kassman, Elisabetta Riccio, EranShakine, Avivit Segal e Luca Vianello, che documentano il forte legame tra architettura, società e politica.
Info
Officina della Scrittura - Museo del Segno e della Scrittura, Torino
Fino al 14 gennaio 2018
www.officinadellascrittura.it