Dal 2 marzo 2021 fino al 25 luglio 2021 il Palazzo Reale di Milano ospiterà la mostra "Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600", un percorso espositivo dedicato alle grandi artiste del Seicento.
Le opere in mostra rappresentano un percorso di valorizzazione di talenti femminili spesso oscurati dalla critica maschilista dell’epoca.
L’allestimento evidenzia l’arte e le incredibili vite di figure che testimoniano un’intensa vitalità creativa, permettendo al pubblico di posare lo sguardo su una pittura tutta al femminile, dove donne a lungo dimenticate tornano a brillare in tutta la loro potenza, raccontando di scelte fuori dal comune e della loro contrarietà ad un destino che le voleva recluse in convento o alla prospettiva di diventare delle bravi mogli.
In mostra sarà possibile ammirare opere, tra le altre, di: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Barbara Longhi, Diana Ghisi Scultori, Orsola Maddalena Caccia, Giovanna Garzoni, Virginia da Vezzo, Plautilla Bricci, Ginevra Cantafoli.
Info
Palazzo Reale – Milano
dal 02 marzo 2021 al 25 luglio 2021
Orario: mar.-dom. 10:00 – 19:30
https://www.palazzorealemilano.it/