Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino si trasforma nella location perfetta per ospitare la mostra “Raffaello”, Maestro dell’arte rinascimentale del nostro paese.

A cinquecento anni dalla sua scomparsa, il Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo ed il capoluogo piemontese rendono omaggio ad una delle figure più importanti nella storia dell’arte.

Nella prima parte del percorso espositivo sono esposte le antiche copie della Madonna d’Orléans (oggi conservata al Museo Condé di Chantilly in Francia), mentre nella seconda sarà possibile per i visitatori indagare su quelli che furono e tutt’ora sono  i lavori di restauro messi in atto sull’opera denominata Madonna della Tenda, (tavola sulla quale persiste ancora oggi un forte dibattito sulla sua attribuzione diretta a Raffaello Sanzio).

A completare l’allestimento, inoltre, una serie di opere appartenenti alle collezioni della Galleria Sabauda a testimonianza dell’apprezzamento nutrito dalla corte di Corte di Carlo Aberto per lo stile classico e dell’influenza dell’arte di Raffaello nei secoli successivi.

Info
Museo Galleria Sabauda (TO)
Dal 30 ottobre 2020, riapertura dal 4 maggio 2021 al 30 maggio 2021
Orario: mar.-dom. 9:00-19:00
https://www.museireali.beniculturali.it/