Presso Palazzo del Monferrato di Alessandria è ospitata la mostra per i 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi, aperta al pubblico fino al 2 Febbraio 2020.
Fausto Coppi per immagini è una mostra che si inserisce nel percorso museale di Alessandria Citta delle Biciclette, museo che ha trovato la sua sede a Palazzo Monferrato che ha preso vita sulla scia di una prima mostra nel 2016 dedicata alla prima bicicletta giunta in Italia nel 1867. Il museo ACdB (Alessandria Città della Bicicletta), è stato inaugurato il 30 Novembre 2017.
Nell’anno del Centenario del Campionissimo si è rinnovato aggiornando le sue collezioni e proprio da qui parte il progetto museale attento alla fotografia e all’immagine.
L’allestimento comprenderà al suo interno anche l’anniversario della tragica scomparsa del Campionissimo (2 gennaio 1960), per dare un valore in più al continuo peregrinare di visitatori che di anno in anno ad Alessandria si recano in memoria di Coppi.
La mostra e le immagini, con gli scatti dei fotografi che hanno vissuto da vicino i momenti di gloria, i successi, i trionfi e le cadute, diventano un mezzo per poter rivivere le emozioni del Campionissimo , proiettandole verso il futuro. Il fine è quello di dare la possibilità a coloro che non erano presenti e che oggi coltivano questa grande passione, di poter in qualche modo assaporare certi momenti e provare le stesse emozioni che si provarono allora.
Info
Museo ACdB, Palazzo del Monferrato – Alessandria
Dal 24 ottobre 2019 al 2 febbraio 20120
Orario: ven. 16:00 – 19:00; sab.- do