In Valle d’Aosta, fino all’8 maggio 2016, presso il Centro Saint Benin di via Festaz 27 ad Aosta si svolge la mostra “Sandro Chia. I guerrieri di Xi’an”.
L’artista fiorentino grande protagonista dell’arte contemporanea, nel 1980 espose per la prima volta le sue opere con il gruppo della Transavanguardia. Le sue opere sono state esposte nelle più importanti rassegne internazionali d’arte e in prestigiosi musei, quali il Metropolitan Museum di New York lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Museo di Düsseldorf.
La mostra è basata sugli antichi mitici Guerrieri di Xi’an, costruiti in terra cotta per essere messi a guardia del mausoleo dell’Imperatore QinShi Huang, vissuto tra il 259 e il 210 a.C. Risalenti al III secolo a.C., trovati nel 1974, oggi sono considerati l’ottava meraviglia del mondo.
Chia con lo spirito dell’artista si è appassionato a questa grande scoperta archeologica ed è riuscito a realizzare una piccola armata di sculture policrome e multicolore, delle quali nove grandi Guerrieri, un Cavallo e sette piccole Teste, rappresentano l’allestimento valdostano.
Info
Centro Saint-Bénin - Via Festaz, 27; Aosta
Fino all’8 maggio 2016
Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, chiuso il lunedì