Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

In questo periodo Roma sembra essere una succursale dell'arte catalana. Dopo la retrospettiva dedicata a Mirò presso il Chiostro del Bramante, il complesso del Vittoriano ospita "Dalì. Un artista. Un genio".

A sessant'anni dall'ultima mostra romana, dedicata a Salvador Dalì, le opere dell'artista catalano tornano nella capitale. Un percorso espositivo pensato per racchiudere tutte le molteplici e diverse sfaccettature di Dalì: pittore, disegnatore, pensatore, scrittore, catalizzatore delle correnti delle Avanguardie, illustratore, cineasta e scenografo. Raccontare l'uomo, per raccontare l'artista, questa l'essenza del percorso espositivo, attraverso tre sezioni più una introduttiva. Un allestimento che grazie all'ausilio della tecnologia e della multimedialità rende possibile, oltre alla visione dei lavori dell'artista, provenienti da collezioni private e non, ammirare i numerosi scatti che il fotografo russo-americano Philippe Halsman ha dedicato al pittore spagnolo. Si può inoltre ascoltare la voce stessa di Dalì e osservare le sue innumerevoli e originali performance, grazie ad una serie di installazioni realizzate per l'evento.
Tra le opere esposte alcuni capolavori del celebre artista originario di Figueras come: l' Angelus architettonico di Millet  del 1933, l' Autoritratto molle con pancetta fritta  del 1941, il Busto di donna retrospettivo  del 1970 (edizione dell'opera del 1933), le Impressioni d'Africa del 1938 e Singolarità  datato 1935 circa.

Info
Complesso del Vittoriano - Roma
Dal 9 marzo al 1 luglio 2012
Orario: lun. - gio. 9:30 – 19:30; ven. - sab. 9:30 – 23:30; dom. 9:30 – 20:30
www.comunicareorganizzando.it