Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi ospita un confronto venti disegni dell'artista olandese e venti dell'artista italiano. Un interessante percorso espositivo per guardare Rembrandt con gli occhi di Morandi per capire il segreto della loro lontanante vicinanza.

L'allestimento si basa sulla formazione di Morandi; incisore autodidatta, l’artista bolognese studia a lungo i capolavori del Rembrandt, notandone l'abilità tecnica e la realtà fenomenologica. Nella sua biblioteca non mancavano pubblicazioni sull’artista olandese, mentre nella collezione figuravano almeno cinque incisioni. Nonostante lo studio accurato, nel momento in cui Morandi inizia a incidere, sembra liberarsi del suo stile. È così che all’opulenza tecnica e descrittiva di Rembrandt oppone “l’estrema rarefazione della sua natura”, rinunciando a ogni complicata commissione di acquaforte, puntasecca e bulino per orientarsi stilisticamente e quasi esclusivamente sulle acqueforti.

Info
Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi - Firenze
Dal 18 dicembre 2012 al 18 marzo 2013
Orario: mar. - dom. 08.15-18:30; lunedì chiuso
www.polomuseale.firenze.it