25 maggio 2012 – 3 giugno 2012, Piombino: 1° edizione del “Social Photo Fest”, festival internazionale della fotografia sociale.
Raccontare, denunciare, aprire le coscienze tramite una immagine, un dettaglio: è questo che rende la fotografia sociale uno straordinario mezzo di comunicazione.
Il Social Photo Fest fa propria la lezione dei grandi del passato e si apre agli stimoli della quotidianità proponendo 10 giorni di mostre fotografiche, workshop ed eventi che porteranno nella nostra città artisti di fama internazionale coinvolgendo l'intera cittadinanza.
Due le declinazioni di fotografia sociale alla base della manifestazione: fotografia intesa come denuncia e riflessione e fotografia come terapia, come mezzo per dare voce a chi spesso viene dimenticato dalla nostra società.
Piombino diventa location ideale per un evento che fa delle tematiche socio-culturali il suo tratto distintivo: aperta al cambiamento ed alla conoscenza come soltanto le città di mare sanno essere, impreziosita da una piazza giudicata tra le più belle d'Europa e da luoghi di interesse storico unici nel loro genere, caratterizzata dalla realtà del grande stabilimento industriale. E proprio la dicotomia tra storicità e fabbrica, tra arte e macchina, tra chiusura ed apertura fanno sì che questa cittadina, con le sue bellezze ed i suoi contrasti, si presti come nessun'altra ad incarnarsi negli obbiettivi di questa manifestazione.
Il festival, i cui happening si terranno nei luoghi più suggestivi della Città, si svolgerà con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, dell'Assessorato alla Cultura, al Turismo ed alle Politiche Sociali.
Il Social Photofest nasce dall'incontro tra Silvia Tolomei, viaggiatrice per professione e fotografa per passione, con Sabine Korth, fotografa ed educatrice e Sauro Storai.
L'intento comune è stato quello di lanciare un festival fotografico di grande respiro, con un tema intrigante come quello della fotografia sociale. Abbiamo anche voluto ricreare uno spirito di incontro e confronto che ci pareva stesse lentamente scomparendo da altre manifestazioni. Insomma, vorremmo fare questo viaggio insieme a voi...contiamo, con il vostro aiuto, di farcela!
"A cosa serve una grande profondità di campo
se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?"
(Eugene Smith)