Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Artista poliedrico di origine turca, Dogançay Burhan è stato da sempre affascinato dalle mure urbane. Soggetti che permeano tutte le fasi creative e gran parte delle opere di questo artista contemporaneo tra i più ammirati e importanti del panorama internazionale.

50 anni racchiusi in questa retrospettiva, con cui il Modern Istanbul rende omaggio ad uno dei suoi concittadini più celebri, che a partire dal 1960 ha indagato la trasformazione sociale, culturale e politica della società attraverso l'uso e l'anelisi delle pareti urbane in tutto il mondo.
Spazi aperti che hanno richiamato ogni tipo d'intervento e l'utilizzo di differenti stili da parte dell'artista turco, dai poster agli slogan, dai ritagli di giornale alle installazioni alle tele. Opere in grado di vivere e trasmettere il proprio messaggio, anche senza le mura che le hanno ospitate, lavori dal grande impatto storico e dal sapore iper contemporaneo attraverso l'incorporazione delle icone della cultura popolare e di simboli politici.
La mostra raccoglie 14 distinte serie di opere, provenienti da diverse collezioni di tutto il mondo, e rappresentative di periodi e stili diversi attraversati lungo l'intero arco della propria carriera da Dogançay Burhan.

Info
Istanbul Modern - Istanbul (TR)
Dal 23 maggio al 23 settembre 2012
Orario: mar.-dom., 10:30-18:00; lun., chiuso
www.istanbulmodern.org