A Casale Monferrato, fino al 10 Maggio 2016 presso il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi è ospitata la personale di Pietro Francesco Guala, protagonista indiscusso della cultura figurativa casalese nella prima metà del Settecento.
Il percorso espositivo raccoglie sei opere mai esposte al pubblico prima d’ora, provenienti da collezioni private casalesi, che vanno ad arricchire il percorso museale dedicato a Pietro Francesco Guala.
Ciò che caratterizza per lo più le opere di Guala, sono i dipinti a soggetto religioso di grande drammaticità, dove emerge l’abilità artistica del maestro nei ritratti sia celebrativi sia mistici.
La mostra offre ai visitatori una ricca produzione artistica dell’artista casalese, che abbraccia generi e tecniche diverse, che vanno dalla pittura ad olio all’affresco. Opere eseguite per committenze sia laiche sia religiose. La città di Casale Monferrato è inoltre testimone privilegiata dell’attività pittorica di Guala, attraverso palazzi pubblici e privati custodi di affreschi dal grande impatto scenografico che illustrano significativamente il percorso artistico del pittore ed il suo rapporto con la città e il territorio.
Info
Museo civico e Gipsoteca Bistolfi – Casale Monferrato
Fino al 10 Maggio 2016
Orario: 10.30 -13.00/15.00-18.30
www.abbonamentomusei.it