Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A Torino, dal 18 al 30 Gennaio 2016 presso la Biblioteca Villa Amoretti è ospitata la personale “Shoah i risvolti del pregiudizio” del pittore pugliese Antonello Morsillo.

I lavori proposti dall’artista, sono un omaggio alle vittime dei campi di concentramento. Nelle tele sono rievocate figure celebri di quel periodo storico come Anne Frank, Edith Stein, Massimiliano Kolbe, Felice Schragenheim. Tali figure hanno oggi reso possibile, la memoria delle barbarie inflitte al popolo ebraico.
Le tele rappresentano ognuna, un volto, una testimonianza sulle atrocità, i pregiudizi che l’uomo è stato capace di compiere, un monito perché ciò non accada più. Numerose le tele con squarci, che perforano in profondità l’immagine.
La partecipazione emotiva durante la visione delle opere è talmente forte da definire la pittura di Morsillo “suridealista”. L’artista pugliese utilizza infatti l’arte per riportare in auge tematiche sociali dai contenuti forti.

Info
Biblioteca Villa Amoretti – Torino
dal 18 al 30 Gennaio 2016
www.shoahirisvoltidelpregiudizio.com