Lo spazio espositivo d’Arte Galleria Deodato di Torino presenta dal12 febbraio al 30 marzo 2016 la mostra“Picasso, capolavori incisori e litografici”.
L’esposizione delle opere racchiude tutta l’esperienza artistica del grande maestro e sperimentatore Pablo Picasso che tra, esplorazione, appropriazione e innovazione esalta la parte autobiografica che sposa i temi letterari, classici, mitologici ed erotici.
Il percorso offre le maggiori opere litografiche che vanno dagli anni venti agli anni settanta, tra cui le selezioni di intagli della serie Suite Voillard e La Celestine.
La prima parte dell’esposizione è costituita dalle 100 acqueforti richieste dall’editore Ambroise Voillard, che affrontano tematiche come: la battaglia amorosa, Rembrandt, il Minotauro e il Minotauro Cieco, lo Studio dello Scultore e Ritratti di Voillard. In questa serie, ampio spazio è dedicato ai riferimenti autobiografici, un aspetto che risalta nella rappresentazione del Minotauro,la figura mitizzata in cui l’artista si identifica.
In mostra anche le sessantasei lastre incise all’acquaforte e all’acquatinta, che fanno parte della serie La Celestine, dove l’artista, attraverso il fascino incantevole della mezzana Celestina, sprigiona sui nudi femminili raffigurati, la fatale ironia, delle macchinazioni diaboliche e degli intrighi amorosi.
Ampio spazio del percorso espositivo è dedicato alla tecnica litografica. Scoperta negli anni venti, raggiunge il suo apice a partire dal 1944, anno in cui Picasso frequenta costantemente lo studio di Fernand Mourlot, il noto laboratorio di stampa parigino. Da qui seguirà la realizzazione di Centaure et bacchante avec un faune, un incisione dal tratto morbido e veloce.
Infine, a completamento della rassegna espositiva è possibile ammirare Jeune homme couronné de fuillage del 1962 e il Le vieux roi del 1963, due lavori realizzati su linoleum, materiale più morbido e leggero rispetto al legno che consente di esprimere tonalità cromatiche più vive.
Info
Galleria Deodato Arte di Torino;
Dal 12 febbraio al 30 marzo 2016
www.deodato.com