Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Finalmente prende corpo "Piani in scala" un'interessante e originale progetto artistico che "avvicina" i cittadini torinesi "al proprio vicino" e al microcosmo che gli si muove intorno e di cui sono particelle pulsanti loro stessi.

Il progetto, voluto e creato da Luca Ferrari, un ingegnere torinese di 33 anni con la passione per la fotografia, che ama la sua città, i suoi abitanti e le loro storie, si propone di fotografare gli inquilini di un'abitazione in un momento di quotidianità, incentivando la conoscenza tra gli inquilini dello stesso palazzo, dello stesso universo quotidiano. Un percorso di prossmità e di conoscenza per immagini dell'altro, "dell'accanto", evocativo ed in un certo senso epico della città. Interno ed interiore, per conoscere una Torino nascosta, che è forse poi la Torino reale, non attraverso le vedute d'insieme o skyline suggestive, ma tramite istantanee rubate alla normalità. Spazi privati che compongono i mattoni e le mura concrete dello spazio urbano in cui ci si muove e vive, dando vita, colore e forma a un'intera comunità, che travalica i confini stessi del palazzo. Un progetto in itinere dove le fotografie di ogni palazzo andranno a creare una mostra fotografica, quando tutti gli abitanti di un palazzo saranno stati fotografati.
Il primo appuntamento è per martedì 15 gennaio alle ore 19 presso lo spazio temporaneo di via Sant'Agostino 25. La mostra temporanea propone un percorso espositivo composto da una serie di immagini, una per inquilino, scattate all'interno delle loro case, nelle stanze che più vivono e quindi che maggiormente li possono raccontare e descrivere. Per rendere il racconto più vero e unico gli scatti sono stati fatti con luce ambiente, indipendentemente dal momento della giornata. La mostra sarà accompagnata dalle parole di Stefano Di Polito, autore che vive in piazza Emanuele Filiberto 2, che attraverso una suggestiva metafora ripercorrerà la vita del condominio in un dialogo diurno e notturno con Porta Palazzo e il Quadrilatero Romano.

Info
Via Sant'Agostino 25 - Torino
15 gennaio 2013
Orario: 19:30
www.pianinscala.it