Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

L'Arte a 360 gradi. La personale dell’artista Antonella Zito, giovane francavillese, integra varie forme d’arte con installazioni luminose, digital-art, video-arte, video-installazione e fotografia; l’artista, articola il suo percorso, affidandosi alla psicanalisi, scopre l’inconscio, scandaglia l’animo umano rendendo i sogni parte integrante e necessaria per la comprensione del nostro essere. Temi di forte attualità che sembrano così lontani da noi, ma che invece riscontriamo ogni giorno come la violenza, la solitudine, la monetizzazione, la mercificazione.

“Io sono…ora!” evento organizzato dalla Città di Francavilla Fontana, dal 6 al 20 Aprile, in collaborazione con SAE (Salento Art Events) e patrocinata dall’Assessore alla Cultura della Regione Puglia, da Puglia Promozione e Pugliaevents. Il progetto è curato da Ottorino Picardi, organizzatore di personali dedicate a grandi maestri contemporanei e giovani artisti emergenti.
Nell’opening del 6 aprile, alle ore 19.30, la presentazione delle opere in chiave critica sarà svolta da Carmen de Stasio, noto Critico d’arte e successivamente una carrellata di giovani artisti salentini, che ispirati dalle opere di Antonella, daranno vita ad una serata ricca di musica, danza e recitazione.
Angelo Argentina, attore di teatro, cinema e tv e Direttore Artistico del Teatro Tempio di Modena presenterà l’evento in chiave teatrale.
Debora Rossini, pianista e cantante, autrice e interprete della colonna sonora “suoni di Morfeo”, arrivata tra i 60 finalisti all’ultima edizione di Area Sanremo, accompagnerà al pianoforte le varie esibizioni.
Maria Chiara Di Giulio direttrice dell’Accademia delle Danze – Compagnia CDG Danza, affiliata alla Royal Accademy of Dance di Londra, presenterà le sue allieve nella performance “psico-entità”.

La serata dell'opening sarà trasmessa in diretta web all'indirizzo:
http://iosonora.wordpress.com/live/
Nei giorni successivi all’inaugurazione e fino al 20 aprile, la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 20.30.
Maria Elena di Punzio, esperta d’arte, effettuerà visite guidate gratuite riservate a scuole, enti e associazioni. Su prenotazione compilando il forum all’indirizzo del blog: http://iosonora.wordpress.com/visite-guidate/ oppure chiamando al numero: 349/8689253.
La mostra si concluderà il 20 aprile in grande stile, con un’originale SFILATA TRA MODA E ARTE a cura del celebre Istituto Cordella – International Fashion School di Lecce, diretta da Carol Cordella, e presentata da Carmen De Stasio.
Protagonisti gli abiti realizzati dalle allieve del Cordella “contaminati” dalle opere di Antonella Zito.
La serata sarà condotta dalla giornalista Claudia Turba.
Per seguire il blog della mostra: http://iosonora.wordpress.com/