Sino al 31 ottobre a Roma, presso l’ex caserma di via Guido Reni, si svolge la sesta edizione Outdoor, momento di celebrazione dell’arte e della creatività urbana.
Giunto alla sesta edizione, il Festival Outdoor prosegue la sua riflessione sulla riconversione degli spazi cittadini attraverso l’arte e la musica che si fanno strumento per la riattivazione di luoghi spesso abbandonati favorendone una rinnovata fruizione da parte del pubblico.
Infatti il luogo prescelto è l’ex caserma di via Guido Reni, per la quale la Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dell’immobile, ha previsto un programma di riqualificazione che la trasformerà nella Città della Scienza.
Gli oltre 70.000 mq del complesso saranno riattivati grazie ad un vasto programma culturale e agli interventi site specific di 17 artisti nazionali e internazionali (In collaborazione con 7 tra Ambasciate e Istituti di cultura stranieri) che animeranno temporaneamente lo spazio prima della sua definitiva rigenerazione.
Tra le tante opere e installazioni esposte quelle di 108 con il suo eclettico mix di graffiti, la scultura e i video alle grandi istallazioni del greco Alexandros Vasmoulakis e i ritratti ricchi di poesia di Alice Pasquini.
Outdoor ospiterà anche altri contenuti speciali tra cui Object trouvè, la mostra archivio che NUfactory ha allestito per raccontare la vita della caserma attraverso oggetti, documenti e ricordi della SMMEP di Roma (Stabilimento Militare Materiali Elettronici di Precisione).
Info
Ex Caserma di via Guido Reni Roma
Dal 2 al 31 ottobre 2015
Orario: ven. - dom. 12:00 – 00:00
www.out-door.it