È allo spirito della Montagna, alla sua sacralità, ai suoi paesaggi oltre che a quello dei suoi abitanti, che è dedicata Steve McCurry. Uplands&Icons, la nuova grande mostra allestita fino al 18 maggio 2025 insieme nei palazzi Gromo Losa e Ferrero.
Una mostra, curata da Biba Giacchetti, che ripercorre i viaggi di McCurry nelle alte terre, dall’Afghanistan al Tibet, dalla Mongolia al Giappone, dal Brasile alla Birmania e poi Filippine, Marocco, Yemen; oltre 100 immagini che spaziano dalle sue prime missioni afgane alle più recenti tappe della sua instancabile esplorazione del mondo, come la Mongolia e l’Antartide. Un racconto, “ascoltabile” nell’audioguida a disposizione del pubblico, che è fatto di paesaggi sconfinati, di volti segnati animati da sguardi intensi, di coltivazioni estorte alla terra, di simbiosi tra popoli e animali che assumono talvolta ruoli determinanti per garantire l’umana sopravvivenza.
La mostra è articolata in due sezioni, nella prima oltre cento foto scattate nelle UPLANDS, gli altopiani e le "Terre Alte". Su tutto domina lo spirito della montagna, i suoi paesaggi e i suoi abitanti , il silenzio, accomunati da una struggente bellezza. Insieme alle prospettive sconfinate di territori ancora intatti, si ritrovano i lineamenti dei guerriglieri afgani, dei pastori tibetani, delle tribù africane
Nella seconda sezione alcune delle foto più rappresentative e più note di McCurry, le cosiddette ICONS, tra queste la famosa "ragazza afgana" insieme a una serie di documentari nei quali McCurry racconta il suo modo di interpretare la fotografia e descrive il suo modo di operare.
Biella - Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero
Conclusione: 18/05/2025
Indirizzo: Corso del Piazzo, 22/24 - 13900 Biella
Orari:
Mercoledì e giovedì 15.00-19.00
Venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00-19.00
Chiuso il 25 dicembre
Biglietteria a Palazzo Gromo Losa