Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fino al 12 Marzo 2017, presso il Museo MAO di Torino, è possibile visitare la mostra “Mille e una storia Luce sui bronzi. Oggetti d’arte islamica dai depositi del MAO”. L’esposizione presenta per la prima volta al pubblico sei preziosi manufatti in bronzo, in un ambiente reso particolarmente suggestivo dall’allestimento multimediale.

Malgrado l’esiguo numero di esemplari esposti, le opere rappresentano un significativo spaccato dell’evoluzione nel mondo musulmano della produzione di recipienti fabbricati in metallo. In particolare i reperti sono di provenienza mesopotamica, anatolica, siriana ed egiziana con una datazione che va dal VII al XVII secolo. Il pezzo forte della mostra è costituito da una coppa (tasa) realizzata in ottone e risalente all’epoca safavide del XVII secolo proveniente dall’Iran. E’ facilmente ipotizzabile che detto manufatto sia stato realizzato appositamente per svolgere le funzioni divinatorie all’epoca praticate. A fianco di questo straordinario manufatto troviamo altri cinque oggetti risalenti a varie epoche e a diverse etnie, che riportano iscrizioni di formule di benedizione riferite alla fede islamica e citazioni di Sure del Corano.

Info
MAO - Torino
Fino al 12 marzo 2017
Orario: mar. – ven. 10:00 - 18:00; sab. – dom. 11:00 - 19:00; chiuso il lunedì.
www.maotorino.it