A distanza di oltre 40 anni questo spettacolare progetto artistico, propone circa 70 opere realizzate da tre grandi artisti: narezé Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, conosciuti nella cultura messicana e internazionale come “Los Tres Grandes”.
Autori di murales, opere su tela, disegni e incisioni, con le opere presenti in questa mostra, concedono la possibilità al visitatore di approfondire la conoscenza della storia artistica messicana. In esposizione una collezione che documenta anche lo spirito politico oltre che quello creativo, composta quasi integralmente da olii e disegni, murales ultramoderni corredati da un’ampia documentazione realizzata con tecnologie innovative e funzionali che permettono di osservare le opere attraverso dei video di animazione HD.
Verrà inoltre presentata anche una raccolta fotografica, dove i tre maestri con la partecipazione di Frida Kahlo che danno vota ad un catalogo con oltre cinquanta esclusive foto d’epoca.
La realizzazione di questo progetto di scambio culturale dal respiro internazionale è il risultato della collaborazione tra il Museo de Arte Carrillo Gil di Città del Messico, dell’Ambasciata del Messico in Italia e del Consolato del Messico di Milano con la Fondazione Palazzo Ducale, Glocal Project Consulting e Civita Mostre.
Informazioni
Palazzo Ducale – Genova
Fino al 9 settembre 2018
www.mostramexico.it