Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Si inaugura il 24 novembre l'esposizione "Marsiglia dalla città alla metropoli", un'occasione per conoscere le trasformazioni della città francese in vista del 2013, anno in cui Marsiglia sarà Capitale europea della cultura.

Suddiviso in 5 sezioni, il percorso espositivo è un'immersione nei rivolgimenti architettonici e urbanistici che hanno modellato l'odierno skyline di Marsiglia dagli anni sessanta ai giorni nostri.
Una storia che è anche quella della città e dei suoi abitanti, attraverso un preambolo che indaga la città dagli anni trenta agli anni cinquanta del XX° secolo, sotto l'influenza e le esigenze di una Francia coloniale. Preludio alle successive sezioni, prima di arrivare alla parte finale rappresentata dalla città del futuro.
Marsiglia dal 1962 al 1975, investiga gli anni in cui l'indipendenza dell'Algeria producono un'accelerazione dello sviluppo urbanistico dovuto all'aumento demografico di 230.000 abitanti. Fattore scatenante del un boom edilizio, che paradossalmente mitigherà gli effetti del declino economico. Marsiglia dal 1975 al 1990 è invece il racconto delle trasformazioni attuate per rispondere alla crisi dei cantieri navali cittadini con la conseguente trasformazione della città da polo industriale a polo terziario. Così come Marsiglia 1990 - 2012 è la testimonianza di piani regolatori nati e perseguiti per rispondere sia ai bisogni abitativi della popolazione, sia come spinta economica e sociale tramite investimenti in servizi e con il rinnovamento degli spazi pubblici. Infine la città del futuro vuole essere la "fotografia" delle tendenze in divenire, dove le scommesse da vincere sono lo sviluppo sostenibile, il rinnovamento urbano, l'esigenza di una maggiore presenza della natura nella città o il concetto di intensità urbana.

Info
Vecchio Terminal dell'aereoporto - Marsiglia (F)
Dal 24 novembre 2012 al 9 marzo 2013
Orario: lun.-sab. 10:00-18:00; domenica chiuso
www.marseilledelavillealametropole.com