Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dal 4 luglio al 30 agosto 2015 presso la Sala Pascoli del Museo Nazionale d’arte medievale e Moderna della Basilicata, si potrà osservare la mostra fotografica “Ludovicu” di Silletti.

Le 30 fotografie esposte raccontano la storia di Ludovicu, un uomo di 57 anni malato di Alzheimer, uscito da casa e mai più tornato.
Silletti, avendo una doppia professionalità (carabiniere-fotografo), ha vissuto la vicenda umana di Ludovicu in prima persona, e attraverso le fotografie che compongono l’allestimento coglie le emozioni provate nel raccontare realtà scomode, come nel caso di Ludovicu cercato senza tregua nel freddo dell’inverno. Siletti, ha catturato i momenti salienti di questa triste e dolorosa vicenda, fotografando i volti, i luoghi e i protagonisti della storia.
Gli scatti in mostra raccontano aspetti meno visibili della vita quotidiana della comunità, come: il disagio, la marginalità, ma anche, coraggio e sensibilità. Le immagini che raccontano la storia di Ludovicu, comporranno anche un libro, documentando il dramma della ricerca.

Info
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata – Palazzo Lanfranchi - Matera
Dal 5 luglio al 30 agosto 2015
Orario: 9:00 – 20:00; mer. 11:00 – 20:00; sab. 9:00 – 23:00
www.artibasilicata.beniculturali.it