Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

OPEN Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni giunge quest’anno alla sua sedicesima edizione, dopo una lunga storia che ha visto la partecipazione di settantuno Paesi, trecentosessanta artisti e centocinquanta curatori di fama internazionale.

Open 16 torna a popolare il territorio del Lido e di San Servolo dal 29 agosto al 29 settembre. Artisti di tutto il mondo regaleranno nuove emozioni e colpi d’occhio unici. OPEN celebra la sua sedicesima edizione. La mostra, ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa, è organizzata da PDG Arte Communications con la preziosa collaborazione del Comune di Venezia, Assessorato alla Produzione Culturale. La sedicesima edizione di OPEN vedrà nuovamente protagonista la leggerezza del tessuto delle bandiere, per dare spazio aperto e voce all’arte, senza scopi politici; nasce con un imprinting super-partes, svincolata da motivazioni religiose e razziali, per creare sinergie tra il Territorio Veneziano ed altri in tutto il Mondo, tramite l’azione dei rispettivi esponenti campo artistico. Vivrà però di contrasti ed alla “delicatezza” delle bandiere si contrapporrà la presenza “vigorosa” delle sculture istallate sull'Isola di San Servolo. Tra le novità di quest’anno la prima partecipazione della Repubblica dell’Azerbaigian, per la prima volta presente con i propri Artisti, che esporranno, tra gli altri, con Artisti di fama internazionale. OPEN. Più di settanta Paesi, centocinquanta curatori di fama internazionale, quattrocento artisti: per ben dieci di loro un trampolino importante per la successiva partecipazione alla Biennale di Venezia. Anche il Leone d’Oro alla carriera di quest’anno Marisa Merz aveva partecipato nel 2002, e come lei in altre edizioni artisti del calibro di Marc Quinn, Yoko Ono, Otto Fischer, Enzo Cucchi, Yue Minjun, Fabrizio Plessi e molti ancora. Dal suo esordio nel 1998 Open, oltre ad essersi affermata come uno dei principali eventi del calendario espositivo veneziano, si è imposto anche a livello nazionale e internazionale conquistando un notevole successo di critica e pubblico. Tanto che molte altre città hanno replicato questo progetto, in primis Cannes appaiandolo proprio al suo festival cinematografico come Paolo De Grandis ha saputo fare molti anni fa proprio al Lido.

Isola di San Servolo

29 agosto 2013 - 29 settembre 2013

Informazioni e contatti

Info:Arte Communications

tel. +39 0415264546 F. +39 0412769056

www.artecommunications.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: www.artecommunications.com www.comune.venezia.it