Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

L'Hermitage, ricambia il favore, così dopo la collezione del Prado esposta nelle sale del Palazzo d'inverno di San Piteroburgo, sono i capolavori di quest'ultimo i protagonisti della mostra madrilena, aperta al pubblico dall'8 novembre 2011 al 23 marzo 2012.

Il percorso espositivo prevede dieci sezioni "Gli Zar, fondatori dell'Hermitage", con preziosi ritratti di Pietro I, Caterina II e Nicola I, "San Pietroburgo e l'Hermitage", dove vedute della capitale russa con la Neva si alternano a scorci interni ed esterni del Palazzo reale, intervallate dai tesori imperiali, concentrati nelle sezioni "L'oro dei nomadi dell'Eurasia" e "L'oro dei Greci".
Naturalmente non mancano i goielli della storia dell'arte del 1500 e 1600, facenti parte della collezione di dipinti, sculture e disegni dell'Hermitage, tra cui tele di Tiziano (San Sebastiano), del Caravaggio (Il suonatore di liuto), e ancora opere di Velàzquez, El Greco, Brueghel il Vecchio, Van Dick, Rembrandt e sculture, come l'Estasi di Santa Teresa del Bernini. Si prosegue il viaggio nel XVIII secolo ammirando, tra gli altri, i busti del Canova e in un'epoca più vicina a noi nel XIX e XX secolo, i lavori di pre e impressionisti, Ingres, Monet, Gaugain, sino alle celebrazioni delle avanguardie con la Primavera eterna in marmo di Rodin, quadri di Picasso, Matisse, Kandisky, Malevich e Morandi.
Completano l'esposizione, intervallando le sezioni dedicate a dipinti, sculture e disegni l'"Hermitage scenario di corte", per rivivere attraverso i vestiti delle cortigiane e le uniformi degli Ussari lo sfarzo della Grande Russia, così come le "Arti decorative d'Occidente e d'Oriente", che raccoglie un'ampia selezione di manufatti provenienti da Cina, India, Spagna, Iran, Uzbekistan e Russia, dal XVI secolo al 1900.

Info
Hermitage - San Pietroburgo (RU)
Dall'8 novembre 2011 al 23 marzo 2012
Orario: fino al 16 gennaio lun. 10:00-20:00, mar. - dom. 9:00-20:00; dal 16 gennaio lun. - sab. 10:00-20:00, dom. e festivi 10:00-19:00
www.museodelprado.es