Primavera e autunno all'insegna dell'arte afro americana per la più grande istituzione museale mondiale. Dal 27 aprile al 3 settembre 2012 lo Smithsonian American Art Museum di Washington rende omaggio a 43artisti di colore.
Dipinti, sculture, stampe e fotografie dell'era dei diritti civili, testimonianze dei decenni che hanno visto gli Stati Uniti scossi da enormi cambiamenti sociali e politici. Un percorso espositivo che comprende, tra gli altri, lavori di Robert McNeill, Richmond Barthe, Benny Andrews, Jacob Lawrence, Roy DeCarav, Thornton Dial, Sargent Johnson, Lois Mailou Jones, Melvin Edwards, Romare Beard, James Porter e Alma Thomas, e le fotografie di Roy DeCarava, Gordon Parks, Roland Freeman, e Marilyn Nance. Cento opere esposte per la prima volta, tutte provenienti dalla collezione dello Smithsonian, che hanno concorso a creare l'immagine di un'America che riconosce gli individui e le comunità, dove l'arte assume il ruolo di celebrazione della natura polivalente della società U.S.A.
Una società vista con gli occhi dei cittadini di origine afro-americana e che abbracciano temi universali e aspetti specifici della propria cultura, la diaspora africana, il jazz, la forza persistente della religione, la lotta per i diritti economici e civili, le bellezze del mondo naturale, la dignità del lavoro della terra, raccontata utilizzando stili diversi, dal realismo documentario, all'astrazione, all'assemblaggio di oggetti.
Info
Smithsonian American Art Museum - Washington (U.S.A.)
Dal 27 aprile al 3 settembre 2012
Orario: tutti i giorni 11:30-19:00
http://americanart.si.edu