Una mostra dedicata a Cristina Broom, è ciò che gli appassionati di fotografia e non solo, potranno ammirare al Museum of London Docklands fino al 1° Novembre dal titolo “Soldiers and Suffraggettes: the Photography of Christina Broom”.
Questa donna, per molti sconosciuta è infatti la prima donna fotoreporter inglese. Artista che agli inizi del Novecento ha immortalato con la sua macchina fotografica centinaia di immagini riguardanti la prima guerra mondiale, e le prime suffragette.
Il suo ricordo è da attribuirsi al suo andare in giro per Londra, a differenza di altre donne fotografe della sua epoca, immortalando ogni fatto o situazione particolare che si presentava ai suoi occhi o meglio davanti al suo obiettivo durante quel particolare periodo storico.
Tra le sue più celebri e particolari foto sono rappresentati sia i reali in carrozza, sia immagini di guerra, ma anche istantanee comuni che ritraggono marinai, bambini che giocano, o suore. Ciò che stupisce è proprio l’aver dato inizio a questa sua passione e lavoro per caso, in quando nel 1903 ormai quarantenne dovette inventarsi un occupazione per sostenere lei stessa la famiglia dopo l’incidente del marito.
Nel suo archivio si contano più di 40 mila foto, molte delle quali acquistate da giornali come il News, Tatler, Illustrated London, immagini che raccontano i fatti più importanti dell’epoca comprese le manifestazioni delle suffragette del 1908 a Hide Park, pur non essendo lei stessa un’attivista.
Info
Museum of London Docklands – Londra
Dal 19 giugno al 1 novembre 2015
Orario: lun. – dom. 10:00 – 18:00
www.museumoflondon.org.uk