A Roma, fino al 1o maggio 2016, presso il Palazzo delle Esposizioni, si svolge l’esposizione “Botero. Via Crucis. La passione di Cristo”. In mostra una serie di lavori realizzati da Fernando Botero tra il 2010 e il 2011.
Fernando Botero Angulo (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Le sue opere sono considerate icone dell’arte moderna ed è unanimemente considerato il più importante artista sud americano vivente. Il suo ampio lavoro dallo stile originale figurativo è soprannominato da alcuni "Boterismo", si caratterizza per l'interpretazione che dà l'artista ogni volta su un particolare argomento. Uomo, donna, sentimenti, passioni, dolori, credenze, vizi, la vita quotidiana, sono trasfigurati e rappresentati da una volumetria esagerata e sproporzionata, legata ad una concezione anatomica particolare per stigmatizzare attraverso i dettagli critiche feroci, ironia, umorismo, messaggi sottili, e ingegnosità,
L’allestimento romano si compone di 27 olii e 34 lavori su carta, già esibiti in diversi paesi, sia in Europa che in America, nell’esposizione, con particolare attenzione ai temi sacri. Dove il tono ironico viene sostituito dal compassionevole per riflettere intorno alla poesia e al dramma, all’intensità e alla crudeltà della Passione di Cristo.
Info
Palazzo delle esposizioni, Roma
Fino al 1 maggio 2016
www.palazzoesposizioni.it