Paul Klee e Fausto Melotti, sono i protagonisti sino a fine giugno, di un inedito "incontro postumo", attraverso un dialogo ideale tra la scultura dell'italiano Melotti e la pittura dello svizzero Klee, al Museo d'Arte di Lugano.
Il percorso espositivo mette in relazione i temi comuni tra il massimo protagonista della ricerca visiva del Ventesimo secolo ed una delle figure fondamentali della scena italiana del Novecento, mettendone in luce le affinità: i colori, i segni ritmici o geometrici.
Oltre settanta dipinti, acquerelli e disegni di Klee (1879–1940) e circa ottanta sculture e disegni di Melotti (1901–1986), provenienti da importanti istituzioni internazionali e prestigiose collezioni private, formulano un dialogo sorprendente dove le passioni comuni si manifestano in tutta la loro potenza espressiva. La musica, la natura, gli animali, la riflessione sul senso cosmico dell’arte, diventano così la chiave di lettura della mostra, suddivisa in dieci sezioni: Le origini, Astrazioni e geometrie, Ritmi musicali, La figura si fa linea, Stanze e partiture, In scena, Secondo natura, Ritmi come, Zoologia fantastica.
Info
Museo d’Arte - Riva Caccia 5, Lugano (CH)
Sino al 30 giugno
Orario: mar. - dom. 10:00-18:00; ven. 10:00-21:00; chiuso il lunedì
www.klee-melotti.ch