Il Museo della Ceramica di Mondovì ospita fino al 3 febbraio 2019 la mostra “Kandinskij, l’armonia preservata. Dietro le quinte del restauro”, nata dalla collaborazione fra la Fondazione CRC, il Comune di Bergamo, GAMeC e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.
Fulcro dell’esposizione è “Spitz-Rund”, opera a olio su cartone realizzata dal padre dell’astrattismo, Kandinskij, nel 1925 e custodita dal 1999 alla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. L’esposizione aperta al pubblico fino al 3 febbraio sarà l’occasione per svelare gli esiti dell’intervento di studio e consolidamento realizzato sul dipinto dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. La mostra è pensata come un’esperienza immersiva, che consente al visitatore di scoprire l’opera sotto molteplici prospettive di investigazione. Dalla poetica dell’artista, alla tecnica esecutiva sino alla lettura delle fragilità del dipinto che a causa dei materiali costitutivi e della storia conservativa ha richiesto un impegno attento e accurato.
Strutturato in tre differenti sezioni, il percorso espositivo offre al pubblico strumenti di approfondimento utili a scoprire il dipinto ma anche le diverse fasi che si celano dietro il restauro di un’opera d’arte. Ad accogliere il visitatore una sequenza di pannelli esplicativi con una rassegna di immagini che permettono di osservare dettagli dell’opera non facilmente distinguibili a occhio nudo, per proseguire con il racconto delle diverse analisi condotte sul dipinto. Nella seconda sala il visitatore si troverà immerso in un vero e proprio laboratorio di restauro, in cui sono allestite le strumentazioni utilizzate per lo studio dell’opera. In questo percorso espositivo, il pubblico effettuerà una sorta di viaggio, passo dopo passo, nel lavoro di studio, osservazione tecnica, indagine diagnostica e restauro fino a raggiungere lo svelamento dell’opera d’arte.
Info
Museo della Ceramica di Mondovì, Piazza Maggiore 1 Mondovì (CN)
Fino al 3 febbraio 2019
Orari: ven. – sab. 15:00 – 18:00; dom. 10:00 – 18:00; lun. chiuso
www.fondazionecrc.it