Dal 3 Novembre 2018 al 24 Febbraio 2019 al PAV Parco Arte Vivente, la mostra dell’artista cinese Zheng Bo, l’evento è dedicato in particolare, al rapporto tra ecologia e arte nel continente asiatico.
Il concept dell’esposizione è WEED PARTY III, pensato appositamente per il PAV, dove con l’ausiilio di specie vegetali del territorio piemontese Zheng Bo indaga il rapporto (ben oltre la metafora) tra il carattere incontrollabile dei movimenti politici spontanei e il potere infestante e inestirpabile delle piante cosiddette parassitarie.
Zheng Bo è tra i più affascinanti artisti cinesi dell’ultima generazione, nelle sue opere esprime un concetto molto importante, lega la natura con l’uomo ed elementi vegetali in modo da espandere nozioni come “uguaglianza”, “lavoratore” o “socialismo” oltre la sfera dell’umano.
I lavori dell’artista riguardano ecologia, progetti partecipativi, comunità marginalizzate e tematiche, il suo ultimo slogan “Earth Workers Unite”, concepito per LA Yinchuan Biennale e costituito di 370 piante di pioppo.
In alcune città nell’ultimo decennio il suo progetto con le erbacce (weed) ha assunto differenti nomi a seconda del contesto espositivo, Weed Plot (sul tetto del Sifang Art Museum a Nanchino), Weed Commons (per il Times Museum di Guangzhou).
Info
PAV Parco Arte Vivente - Torino
Dal 3 Novembre 2018 al 24 Febbraio 2019
www.parcoartevivente.it