A Milano, fino all’11 settembre 2016, MUDEC Museo delle Culture, ospiterà la mostra “Joan Miró. La forza della materia”.
Joan Miró nasce a Barcellona il 20 aprile nel 1893 e scompare a Palma di Maiorca il 25 dicembre del 1983. Pittore, scultore e ceramista, è considerato uno dei maggiori esponenti del surrealismo. Miró entra nel mondo dell’arte all’età di otto anni su consiglio del padre, che non voleva ne seguisse le orme di orologiaio. Tra i riconoscimenti tributatigli durante la lunga carriera artistica, numerosi premi per la grafica, tra cui la Biennale di Venezia, il premio Internazionale Guggenheim, che seguirono i molti viaggi e le innumerevoli esposizioni sia in Europa, sia negli Stati Uniti.
La rassegna meneghina mette in luce, illuminandoli sotto una nuova prospettiva i lavori del maestro spagnolo inerenti la cultura materiale, analizzando una serie di opere realizzate negli ultimi cinquant’anni prima della sua scomparsa. Sottolineando l’interesse di Miró per l’utilizzo dei materiali più disparati o per una semplificazione della propria poetica (con rimandi all’arte primitiva), come strumenti utili per “comprendere l’arte”.
Info
MUDEC Museo delle Culture - Milano
Fino all’ 11 Settembre 2016
www.mudec.it