Un viaggio in Senegal, attraverso le fotografie scattate dai turisti responsabili di Renken dal 2007 ad oggi. 11 aprile 2013, ore 18:30, Pow Gallery, Piazza Castello 51. Saranno le fotografie dei viaggi di turismo responsabile, organizzati dall’Associazione Renken, i protagonisti della serata di autofinanziamento organizzata da Renken e da B52 Communication.
L’appuntamento è l’11 aprile 2013, dalle ore 18:30, presso gli spazi della Pow Gallery di Piazza Castello 51, a Torino.
Una raccolta delle migliori fotografie, scattate dal 2007 ad oggi, ci trasporterà in Senegal, facendoci scoprire paesaggi, volti e atmosfere fino quasi a sentire i profumi di una terra lontana che almeno per una sera sarà a portata di mano; e la si potrà anche “toccare”, grazie ad alcuni prodotti di artigianato senegalese che saranno in esposizione e a disposizione degli ospiti in caso di offerta. Anche le fotografie, a fronte di un’offerta minima di 20 euro che sarà interamente devoluta all’Associazione, potranno essere vostre!
I viaggi di turismo responsabile sono organizzati da Renken in due periodi dell'anno. In inverno, in corrispondenza delle festività natalizie e durante l'estate, periodo in cui il soggiorno senegalese dei turisti può prolungarsi per quasi un mese. I viaggi, organizzati nella logica della massima "sostenibilità", rispetto dell'ambiente e della cultura locale, prevedono spostamenti esclusivamente attraverso i mezzi di trasporto locali, ospitalità e vitto presso strutture familiari. Oltre agli itinerari turistici, i viaggiatori possono scegliere i "campi di lavoro", un'opportunità per vivere una parte del viaggio presso la casa-comunità di Renken a Malika e visionare direttamente i progetti che l'Associazione porta avanti insieme alla comunità locale e Renken Senegal. I viaggiatori, durante tutte le fasi del soggiorno, sono accompagnati dai volontari italiani e senegalesi di Renken.
Durante la serata, i volontari saranno a disposizione per informazioni e dettagli sui viaggi dell’estate 2013, i cui programmi e date saranno disponibili a breve (per ulteriori informazioni: www.renken.it).
L’Associazione Renken, riconosciuta Onlus nel 2007, nasce con lo scopo di favorire attività di volontariato principalmente rivolte alla promozione dell’istruzione, della cultura e della sensibilizzazione verso le problematiche del continente africano, in particolare del Senegal, Paese nel quale Renken opera da ormai più di sei anni. In Italia, attraverso i progetti nelle scuole, gli eventi informativi e l’organizzazione di viaggi di turismo responsabile, l’associazione coinvolge persone di tutte le età avvicinandole all’Africa secondo una logica di scambio e condivisione nella quale la conoscenza della cultura del continente, espressa in tutte le sue forme, occupa una dimensione fondamentale.
Mostra: ItineRenken, Un viaggio in Senegal, attraverso le foto scattate dai turisti responsabili di Renken dal 2007 ad oggi
Organizzazione: Associazione Renken, B52 Communication
Artisti: turisti responsabili
Luogo: Pow Gallery, Piazza Castello, 51 - Torino
Inaugurazione: 11 Aprile 2013, 18:30
Ufficio Stampa: B52Communication - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.b52c.com