Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La scelta di un artista eclettico, raffinato e interprete del suo tempo quale Claudio Rotta Loria, è lo start up di un progetto in divenire promosso da Internilab - studio di progettazione d’ambiente e di design dell’abitare - per l’inaugurazione della sua nuova sede eporediese.

Delle esperienze e ricerche artistiche di Rotta Loria, iniziate a scavalco degli anni Sessanta/Settanta nel clima delle neoavanguardie estetiche, dei gruppi autogestiti di ricerca “costruttiva” attivi in Italia e all’estero, e proseguita nel segno costante della sperimentazione e della ricerca, sono state qui esposte una ventina di opere, una serie di disegni, studi preparatori e un’installazione, che testimoniano l’arco di un’attività pluridecennale caratterizzata dal dialogo costante tra innovazione e continuità degli strumenti espressivi, dall’impegno a coniugare instancabilmente creatività individuale e mondi di riferimento, riflessione introspettiva e progettazione di nuove vision.
La selezione dei lavori è stata contestualizzata e adattata alle caratteristiche dei diversi ambienti proposti da Internilab, sulla base di un’attenta analisi del gioco dei volumi e degli spazi, del rapporto tra pieni e vuoti, tra luci e ombre, tra cromatismi delle strutture e degli oggetti. L’organizzazione delle opere ha inteso valorizzare tanto la successione spazio-temporaledi un’originalissima esperienza artistica, quanto gli aspetti culturali e cognitivi propri del dialogo tra design e arte, tra spazi della quotidianità e cambiamenti dei codici visivi.
Questo contesto così particolare, ha consentito inoltre di far luce sul circolo virtuoso che sussiste tra i valori che ispirano il design e la tensione etica di un’arte intesa come esperienza individuale e via della conoscenza collettiva, strada maieutica di molti tipi di visione: quella dei sensi e quella dell’utopia.

Info
CLAUDIO ROTTA LORIA: opere 1968-2013
INTERNILAB - PIAZZA NUOVO QUARTIERE VITTORIO EMANUELE, 4 (DETTA PIAZZA FERRANDO) - IVREA
Dal 27 settembre al 31 dicembre 2013
Orari: mar. - sab. 9:30-12:30/15:30-19:30; chiusi la domenica ed il lunedì