Francesco Cabras: BDSM. Tecniche di consolazione. La sede torinese che continua ad operare permanently ed i suoi artisti in mostra che viaggiano temporary, in spazi espositivi scelti per l’occasione, in ambito nazionale ed internazionale.
A casa è sempre Raffaella De Chirico, nella sede espositiva di Via Vanchiglia, 11. Fuori, Raffaella e Omero hanno creato DE CHIRICO & UDOVICH CON-TEMPORARY ART. Una galleria d’arte a tutti gli effetti che trova spazi diversi in luoghi deputati ai progetti espositivi scelti dai due. Una galleria vagabonda, che ben rispecchia l’animo errante ed avventuroso dei due ideatori, amici da sempre, lei gallerista, lui uno dei suoi collezionisti più attenti.
Si inizia da Milano, presso lo spazio di via Tortona, 19, con l’esposizione personale BDSM. Tecniche di consolazione dell’eclettico fotografo Francesco Cabras (Roma, 1966).
Sono circa 15 gli scatti in mostra, realizzati nell’ambito di un progetto fotografico che rivela uomini e donne che praticano il BDSM (Bondage-Domination-Sado-Masochism) e Cabras, anche attraverso il titolo scelto, ne evidenzia l’aspetto di accudimento, cui si giunge tramite sofferenza e costrizione artificiali.
L’assunzione di ruoli all’interno delle pratiche BDSM segue delle regole precise: vi è un dominante ed un sottomesso, e raramente i ruoli sono intercambiabili. Spesso è lo slave, lo schiavo a scegliere il proprio master e ad affidargli completamente le sorti della propria incolumità. È attraverso lo sguardo di Cabras che emerge la percezione della straordinarietà dell’attribuzione del compito che necessita sollecitudine fuori dall’ordinario. È la cura tout court che permette la riuscita di dinamiche così delicate, fra esseri umani che desiderano, attraverso l’annullamento della personalità l’umiliazione ed il dolore, conoscere se stessi e l’altro da sé.
La cura è nella scelta dei partner, della scena nella quale collocare l’atto, degli strumenti da usare. Il sottomesso ripone completa fiducia al dominatore, chiede di prendersi cura del proprio corpo. L’accudimento si declina attraverso l’osservazione delle similitudini o delle diversità del partner, il corpo nella sua interezza, le pieghe e le mollezze. L’accezione erotica è scevra dallo standard carnale a cui siamo abituati per esempio nella pornografia, dove non vi è nessuna cura o sollecitudine, ma solo una visione consumistica ed egoistica del sesso. Per chi le esegue, le pratiche BDSM sono la massima espressione di generosità reciproca. Ed è tacita e consolidata, perché decisa e scelta a priori. In progress è messa in discussione per non oltrepassare la soglia del Caring che metterebbe immediatamente fuori gioco, perché sarebbe il rapporto di fiducia ad esserne compromesso.
Cabras declina con delicatezza, attraverso la fotografia, l’ingombrante amore per l’arte, compresa la settima. Osservando le immagini, in particolare quelle corali, è impossibile non pensare a Caravaggio per la pittura e Pasolini e Cronenberg per il cinema. (Francesco è un regista e sfrutta il suo eclettismo con disinvoltura).
Le immagini seguono una precisa struttura caravaggesca, di figurazione ed espressione stilistica, di luci e di ombre. Cabras ha già disegnato nella sua mente lo scenario che vuole offrire, lo ricerca attraverso i gesti e gli sguardi secondo un canovaccio mentale strutturato. Attinge e saccheggia la realtà degli “insoliti”, attitudine abusata da tutti i grandi, ma con il valore aggiunto della trasversalità dei soggetti consenzienti. Farsi ritrarre diventa il contraltare del livellamento dell’emarginazione autoimposta. Della obbligatorietà del consumo delle pratiche in luoghi “segreti”. A tratti percepiamo il sapore pasoliniano del grottesco, ma senza l’aspetto mercenario del reclutamento degli attori. Il libero arbitrio è alla base della scelta.
Assaporiamo le devianze che Cronenberg mette in scena in Crash, durante la cui visione però ci permane la sensazione di irrealtà derivante dalle H24 abitudini sessuali degli eleganti protagonisti Il fotografo romano non nasconde, anzi esalta, le imperfezioni dei corpi, le mollezze dei seni e le dimensioni dei glutei e non ci è difficile immaginare quegli stessi personaggi smettere gli abiti del marchese De Sade per tornare all’occupazione quotidiana, che possiamo immaginare essere attività semplici.
Dello stesso artista, presso la Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, a Torino, Via Vanchiglia, 11, dal 3 ottobre al 17 novembre:
MAIN HALL: Urban Icons. The Democracy of the Wall
PROJECT ROOM: Scraps. Quello che resta
È in preparazione un catalogo monografico che raccoglie alcuni cicli di lavori di Francesco Cabras.
Info
Dal 4 novembre al 22 dicembre 2013
DE CHIRICO & UDOVICH CON-TEMPORARY ART - Via Tortona, 19; 20144 – Milano
Orario: mar. - sabato 11:00 – 20:00; aperture domenicali: 1, 8, 15, 22 dicembre; chiuso lunedì
www.dechiricogalleriadarte.com